ATM Articolazione Temporo Mandibolare

Su questo vale la pena che spenda qualche parola. E. ha iniziato a presentare questo problema alla mandibola fin dai tempi del ricovero in Neonatologia quando ogni giorno le veniva tenuta ferma con forza la testa perché era necessario deliquorarla.


Come mai le Infermiere non hanno saputo mantenere ferma la testa di mia figlia senza causarle danni alla mandibola??? Era forse una cosa poco importante?


Purtroppo no, non si è rivelata poco importante, infatti ad un certo punto lei ha cominciato ad avere delle crisi in cui presentava dei sintomi che suggerivano la possibilità che avesse sviluppato una forma di epilessia! In realtà l’incoordinazione della mandibola provocava la compressione di un nervo cranico e il dolore era talmente forte che E. rimaneva bloccata e irrigidiva gli Arti anche per 30 secondi o più, a volte diventava addirittura marezzata (a chiazze) in volto, questi i sintomi principali. Dal canto mio mi sentivo abbastanza sicura che lei fosse presente a se stessa durante quelle crisi perché mi seguiva con gli occhi, ma una Fisioterapista che assistette ad una di queste crisi si disse invece quasi sicura che si trattasse di epilessia. Nel dubbio ripetemmo l’elettroencefalogramma, che fu negativo, ma c’è da dire che vi sono persone che iniziano terapie antiepilettiche sulla base dei soli sintomi pur non avendo un elettroencefalogramma positivo.


Di fatto ad oggi, attraverso il trattamento del Dott. Lombardo prima e del Dott. La Macchia poi, questo problema si è risolto!

Nessun commento:

Posta un commento